La gelosia, il desiderio di possesso e l’invidia sono temi non superati con l’avvento del femminismo, rimangono anzi avvinghiati alle realtà di noi donne senza aver subito grandi cambi e continuano a presentare serie problematiche nelle relazioni tra noi. Abbiamo smontato e modificato quasi tutto, ma non il principio della coppia che continua a essere l’unico modello delle nostre relazioni.

L’invidia tra noi rende impossibile il riconoscimento delle competenze dell’altra impedendoci, non accettando la sua autorità, di crescere attraverso la sua esperienza.

Prenderemo in esame questi tre vizi che spesso non vengono individuati come tali, ma anzi giustificati come espressione d’amore. Attraverso il primo passo, che è il riconoscimento del negativo, lavoreremo trasversalmente in autocoscienza.

Sabato dalle 18 alle 20 

Info e iscrizioni: 

Giovanna Foglia, femminista dagli anni '70, ha partecipato a gruppi di autocoscienza, ha vissuto da sempre in comune con le donne, mettendo in pratica le teorie femministe: il personale è politico, la pratica delle relazioni, l’affidamento come riconoscimento dell’autorevolezza dell’altra, il pensiero della differenza contro l’uguaglianza, il partire da sé contro il giudicare, la coscienza dell’essere “eterodiretta”, l’emancipazione come mezzo non come fine.
Cell. 335 480143